giovedì 24 aprile 2014

300 L'ALBA DI UN IMPERO: RECENSIONE, TRAMA SPOILER

Se state pensando di andare a vedere un film storico partite col piede sbagliato, se volete vedere sangue e sesso allora siete sul pianeta più corretto (giusto perchè di scene spinte ce n'è solo una!).
Un film che farà fioccare i 4 in storia a tanti pischelli che da furboni andranno a dire che le flotte persiane e la falange spartana erano guidate da due donne (la femme fatale Artemisia e la vedova vendicatrice di uno dei due re spartani, l'altro manco se lo filano), quando le donne probabilmente a quei tempi erano degne di accudire i figli e lavare i piatti. Se dovevano inventarsi Artemisia per giustificare capo Artemisio, a sto punto perchè non inventarsi una golosa di salami per giustificare Salamina?
Che gli spartani vadano gloriosi sulle navi alla battaglia poi... è tipo vedere i gatti che si fanno la doccia.
Che il comandante degli ateniesi Temistocle si sbatta con violenza il comandante dei persiani è l'apoteosi!
Le teste mozzate non si contano, gli arti mozzati pure, le scarpe di cemento ante litteram sono interessanti, ma la più bella sono la guardia reale persiana kamikaze!
I riferimenti sbagliati sono a bizzeffe, ma non è questo che cercavo nel film, avrei voluto vedere fierezza e valori come nel primo, quelle gesta che mi gasano e mi fanno sentire patriotico e quasi nazionalista più o meno come la nazionale di calcio che batte i crucchi... Invece è stato uno splatterone in cui viene da ridere a vedere certe forzature, VERGOGNOSO! Come tanti sequel purtroppo... Il mio timore è che si siano lasciati aperti spazio per un terzo film, perchè manca l'episodio di Platea per concludere le guerre persiane, chissà se fra Mardonio e Temistocle nascerà qualcosa di tenero... coming soon!

Hasta siempre

The Boss


martedì 15 aprile 2014

FAMULUS: STAGE O SERVITÙ?

Quando ti senti dire che sei il famulus del tuo capo capisci che sei proprio in fondo alla catena alimentare...
Il famulus era lo schiavo di famiglia, a cui tutti erano molto affezionati, ma comunque schiavo. Poi qualche magnanimo ha iniziato a riscattarli, ad emanciparli, ma nei secoli la figura è rimasta viva: la dama di compagnia, il garzone, l'apprendista, il segretario particolare, lo stagista, ecc..
La promiscuità fra il potere lavorativo e quello privato, così un giorno ti ritrovi ad andare a comprare una colomba pasquale anche se sei celiaco, porti a lavare le camicie anche se tua moglie te le lava e stira tutte le settimane, ti ritrovi a fare l'autista quando sei pagato per fare analisi di bilancio, sei reperibile h24 anche se ti pagano per 8 ore/die.
Un conto è essere flessibile sul mansionario, un conto è fare le commissioni per gli affari privati degli altri.
Poi finalmente uno stronzo/amico/collega ti fa notare, davanti alla tua fidanzata, che il sei considerato da tutti (pure quelli che non sanno il tuo nome) il famulus del tuo capo, non ti devi chiedere nemmeno troppo il perché!
Bisogna accettare tutto e ringraziare perché ti è stato concesso un contratto in tempo di crisi? Perché ti è stata concessa la vita?
Zi badrone!

Hasta Siempre

The Boss

giovedì 3 aprile 2014

CORTINA: VACANZE PER EVASORI

Oggi campeggia su tutte le prime pagine dei nostri quotidiani nazionali quanto abbia fatto male il blitz della Guardia di Finanza a Cortina due inverni fa.
"Un autogol da 20 milioni", "Recuperati 2 milioni, persi 20 milioni in turismo".
Secondo me il turismo malato non serve all'Italia, se un turista deve andare Cortina solo perchè può pagare tranquillamente in nero e non si deve preoccupare dell'Agenzia delle Entrate e di Befera sbaglia! A Cortina ci si va per la neve, perchè è cool, perchè c'è festa.
Se abbiamo perso i turisti dell'evasione è solo che un bene, è un po' come quelli che vanno in Asia a fare turismo sessuale, in Italia invece si viene perchè così non ti controllano se spendi più di quel che dichiari.
La prossima volta cambiate titolo o abbiate almeno rispetto per il lavoro dei nostri tutori della legge, perchè l'anno scorso sono riusciti a far pagare 13 miliardi di oneri amministrativi su una mole di 90 miliardi ancora evasi (adesso si dice tax gap non evaso)! Sembra di mandarli a svuotare il mare con il cucchiaino! con la Punto ad inseguire il Cayenne truccato!
Ma tanto siamo il Paese dove tutto è concesso, dove ognuno può dire la sua senza giustificare, e pure quando si devono citare i numeri non ci si preoccupa di commentarli adeguatamente e con logica. Mi riferisco agli altri dati di oggi, quelli sulle pensioni 2012 in Italia: "il 42% dei pensionati prende meno di 1.000€", "il 14% prende meno di 500€". Se poi però si va a leggere fino in fondo, e non ovunque, praticamente tutti hanno più di una pensione, e chi ne ha solo una ne prende 1.200 di euro! Poi quella delle donne che prendono meno... Non è che la donna prende meno, forse la maggior parte non ha mai lavorato e prende la reversibilità? Ah, ecco!

Ma sì, l'importante è attirare il lettore, vendere il giornale, anzi no, nemmeno quello visto che campano con le sovvenzioni statali, basta che riempiano le pagine e giustifichino la loro esistenza!


Hasta Siempre

The Boss


fonti:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-04-02/fisco-befera-da-blitz-cortina-oltre-2-milioni-incassi-163546.shtml?uuid=ABHQyn7

http://www.ilgiornale.it/news/interni/che-autogol-quel-blitz-cortina-persi-20-milioniil-caso-1007190.html

http://www.corriere.it/economia/13_luglio_16/Inps-pensionati_436c8136-edf8-11e2-98d0-98ca66d4264e.shtml

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/02/pensionati-il-426-prende-meno-di-mille-euro-ma-lo-01-supera-i-10mila/935359/