martedì 24 giugno 2014

CLASSIFICA UNIVERSITA ITALIANE - BERGAMO 34ESIMA

Non per voler fare sempre il polemico o il patriota, ma avendo studiato qui mi sento in dovere di difendere Bergamo da una ignobile rappresentazione.
34esimi dietro a Università che non si sa nemmeno perchè portino quell'appellativo!
Infatti poi quando si va a vedere quali sono i parametri e i posizionamenti suddivisi per parametro risultiamo secondi nell'unico interessante: "Tasso di occupazione".
Sì, perchè di solito si fa l'Università per poi prepararsi al mondo del lavoro, oltre che per cultura personale.
Interessante avere tante biblioteche, tanti centri sportivi, avere tanta gente che viene da fuori Regione, ma se poi non trovi il posto di lavoro a che ti è servito?
Torna la questione annosa sul fine dell'Università, se siamo d'accordo che serva a formare i lavoratori non ci meritiamo il 34esimo posto, se deve essere un luogo per intrattenere rapporti e fare cultura fine a se stessa allora hai sbagliato blog! :)

Hasta Siempre

The Boss

Fonti:
http://www.ilsole24ore.com/speciali/classifiche_universita_2014/home.shtml

sabato 7 giugno 2014

28 ANNI -CRONACA DI UN COMPLEANNO

Un mese e mezzo di pausa, non è che non abbia più voglia di scrivere, però devo decidere che strada prendere. Ho pensato a tanti articoli possibili di critica alle scelte politico-economico-sociali del periodo, a recensioni di film, a descrizioni di gite, ai corsi di di AdC o whp, ma cosa voglio trasmettere da questa antenna puntata verso il mondo?
Vi potrei parlare del viaggio ad Amburgo, delle passeggiate in montagna, delle elezioni, degli arresti, del cinema e della tv, delle arrampicate e del calcio e invece mi piace raccontarvi di come ci si sveglia il giorno dei 28 anni e ci si accorge di essere diventati vecchi, grandi diciamo.
Sveglia alle 5.30, dolori a tutti i muscoli dovuti alla serata in parete, respingi ogni tentazione e abbandoni il letto per andare a preparare la colazione e il pranzo al sacco. Barba fatta, cravatta storta, pronto a mettermi in colonna per un'ora! Stavolta però ho il gentil russare della fidanzata che allieta il viaggio e piacevolmente mi distrae dalla rassegna stampa. Sosta tecnica in pasticceria a prendere le brioches, senza glutine, e ti accorgi che non sai più ordinarle e ti dimentichi di chiedere il tipo di ripieno... tutte vuote me le ha date!
Rubato qualche bacio nel parcheggio sotto scuola, di nascosto dagli alunni, mi rimetto in viaggio per l'ufficio.
Cerco di spacciare qualche brioches ma naturalmente tutti hanno di meglio da fare che stare a sentirsi ricordare che potresti essere loro figlio o anche nipote, così ti restano 20 brioches attaccate al culo e sei pure celiaco.
Giornata tranquilla, il capo ti fa distruggere il lavoro che ti ha impegnato 4 ore il giorno prima perché il supremo ha una certa età e non riesce a capire tutte quelle slide... semplificale. Come fai? Già di per sé la slide è una scaletta a punti, va beh!
Finalmente puoi andare a provare se funziona la presentazione! Ah! Già che ci sei, porta un pc e due casse d'acqua. Così ti carichi stile cammello, sudi la camicia, e ti dirigi verso il parcheggio.
Ti perdi nel trasferimento all'altra parte della città dove avverrà la presentazione. Mangi una pizza, senza glutine, col capo e un altro povero collega schiavo come te. Senti su quattro madonne perché la parte da presentare che non hai fatto tu non va bene, ma avresti dovuto comunque controllarla anche se non sai di cosa parlino quelle slide.
Finito lo show una fuga veloce interrotta da uno dei padroni che ti ringrazia per le brioches, e chi gliele ha offerte? Per me erano rimaste in ufficio... boh!
Fuga verso cosa? Una assemblea di condominio che ti terrà occupato fino alle 21. E siamo arrivati solo al punto 5 di 14 in odg! 3 millesimi ma che due balle!
Una mezzora di telefono col capo per relazionare e sentirsi dire che di tutta la giornata gli è rimasto impresso che il presidente ha scherzato sulla sua panza. Embè? Di me non conosce nemmeno il nome! Già che ci sono prendo le ferie perché non vogliono pagarle...
Stai per andare a casa mesto ma almeno il lieto fine arriva!
Guardi il telefono ed è pieno di chiamate, cacchio il compleanno, senti mamma, senti sorella, senti morosa... sì, il tuo compleanno non lo passerai solo, è sera fatta e puoi spararti una pizza, senza glutine, con la tua dolce metà che ti tiene la mano sotto il tavolo di nascosto dai suoi:-)
Passeggiata romantica a guardare le stelle e parlare del futuro e sei pronto ad abbandonarti fra le braccia di morfeo...
Una volta avresti passato la giornata fra letto e bottiglie! Sei vecchio... e tutti quei coetanei, alcuni mezzi sconosciuti, te lo ricordano su facebook... invecchierete pure voi! Carogne!

28 anni non sono tanti, ma si iniziano a sentire le responsabilità.
Così ora mi prendo il vespino e vado a ritirare la fidanzata dal suo ultimo giorno di scuola, povera precaria, e facciamo finta di dimezzare l'età andando in due in motorino!

Hasta Siempre

The Boss