sabato 12 luglio 2014

TURISMO E CULTURA - TOUR DEL MISTERO

Organizzare viaggi in cui si impara un po' della cultura italiana, tutti ce la invidiano e noi non sappiamo venderla... una cacchio di scuola per guide turistiche, un buon inglese, due anedotti stupidi e tanti mega spottoni per i locali delle città. Perchè non ci arrivano?
Nel mio piccolo ho sognato un B&B, pranzo al maneggio dietro casa, la chiesa eretica del tardo medioevo, i buchi nel muro sono spari dei bir milanesi che difendevano la frontiera, due passi verso il rifugio sul Resegone, ti inventi che di lì è passato Renzo Tramaglino (una storia d'amore piace a tutti) e poi gli vendi l'area protetta per la pesca, le castagne, i funghi, i tartufi, le terme, i negozietti di moda italiana... mica abito chissà dove! Avessi uno straccio di arte antica da mostrare! I turisti vogliono l'emozione non la realtà che vediamo noi che ci viviamo disillusi. Loro sono in vacanza, vogliono divertirsi, non vogliono dover lottare per ritagliarsi un angolino nella nostra vita caotica di tutti i giorni.
Chiedi 2 soldi a fine tour perchè tanto non guadagni solo come guida ma soprattutto sulla percentuale su tutti i negozi che vendi (basta una sosta al bar tattico e prenderti 50 cent per ogni persona che porti). Tante guide = tanti bar! E così via.
O meglio ancora, altrimenti poi la lobby delle guide si arrabbia, il prezzo del tour è compreso nella camera.
E invece no! Giri per Bergamo e vedi turisti persi con una cartina in mano perchè la guida costerebbe troppo cara, mangiano panini portati da casa o presi da mc donald perchè il ristorante o il bar sarebbe troppo caro (non è che lo hanno provato, ma lo hanno sentito al tg), leggono le notizie sulla città sui cartelli stradali perchè internet è troppo caro (wifi libero no?), vanno a piedi e si stancano dopo poco perchè i mezzi sono troppo cari e le strade sono sporche...
CO-GLIO-NI!
Comunque se volete ad agosto inizia il nuovo corso per guide turistiche. Dura un anno e prepara al test provinciale. Quello scordatevi di passarlo, ma nel mentre vi farete una cultura non indifferente e vi preparerete ad accogliere la gallina dalle uova d'oro: Expo 2015!
Nemmeno a farlo apposta questo articolo l'ho iniziato un mese fa, ma mi sento in obbligo di finirlo oggi dopo la splendida esperienza del tour del mistero. Un giro in posti già noti che però ti apre gli occhi su particolari mai notati e soprattutto con la giusta dose di allegria che non ti fa addormentare... (tornando alla questione economica: una guida +3 attori con 70 turisti a 13€/px... costi praticamente nulli... manco la pubblicità funziona tutto col passaparola) Non anticipo altro così potrete andare a vedere con i vostri occhi! Tutti i venerdì d'estate! Versione v.m.18 al sabato!
www.gruppoarcheologicobergamasco.org

Hasta siempre

The Boss

PULLMAN - TRAGHETTATORE D'ANIME

Come la nave di Caronte incede lento e a stento sulle strade impervie.
Il pullmista fa riecheggiare la sua voce severa nella vallata richiamando le anime attorno a se.
Anime perdute accorrono e si mettono in coda in attesa di salire sul loro destino.
Noto però facce diverse, espressioni contrastanti, c'è chi va all'inferno e chi va in paradiso?
Chi lascia controvoglia il letto caldo e dovrà affrontare la dura routine lavorativa e chi scappa dalle grinfie della moglie per andare a dare il meglio di se in ufficio!
L'autista dispensa sorrisi a tutti, ti ho offre pure il caffè quando è in anticipo!
Chiede l'obolo, ma è generoso anche con chi non l'ha, magari si fa burbero quando gli dicono: "Daje Caron, nun te cruccià, l'hanno deciso dall'arto, nun sai chi sono io, famme salì e nun scassà...". Alla fine ne ha viste così tante che non cerca nemmeno più di opporsi, lui sa la loro fine, non nega a nessuno l'opportunità di un viaggio verso il futuro, oltre la vita terrena.
Quella vita che ti fa prendere il pullman del ritorno sempre contento e pieno di nostos e che poi la mattina però porta sentimenti così contrastanti.
C'è chi dorme e chi chiacchiera, chi odia il vicino, chi fa amicizia e chi si innamora!
Chissà se pure Dante aveva il vicino puzzone o i tipi che urlano al telefono, la vecchietta logorroica o quello che ti si addormenta sulla spalla. Spero per lui non avesse quello con la radio a cassette e il cane di nome Orso!
Spero per lui avesse la belva che gli teneva il posto e regalava sorrisi, perchè a volte ammetto di aver aspettato tutto il giorno il passaggio di Caronte solo per lei, e chissene fregava se mi avrebbe portato in paradiso o all'inferno!

Hasta siempre

The Boss

mercoledì 2 luglio 2014

IL FIGLIO PRODIGO

Nella vita non credi ti possa mai accadere di sentirti dire la parola "perdono" davvero dal cuore, ma forse ieri per la prima volta mi è capitato... Come nella parabola del figlio prodigo (modificata in padre misericordioso ultimamente, ma non mi piace la prospettiva inversa).
Un caro amico che si era allontanato dal gruppo perchè i nostri pensieri politici non corrispondevano è ritornato e ora bisogna festeggiare!
Sono contento, anche se torneremo a discutere di politica il sabato sera; sono contento, anche se dovremo andarlo a recuperare quando finisce la benzina in superstrada; sono contento, anche se ogni tanto è stanco e ti chiede di tornare a casa presto; sono contento, anche se ogni tanto mi scrocca le sigarette; sono contento, anche se non gli piace frequentare alcuni ambienti e cambiamo programma per stare assieme; sono contento e basta!
Perchè l'amicizia è stare uniti nonostante si conoscano i difetti dell'altro; perchè l'amicizia ti apre gli occhi e ti fa vedere tutto il bello delle persone, anche quando a volte il rapporto si logora un po'; perchè l'amicizia ti fa difendere a spada tratta anche l'indifendibile e te ne accorgi solo quando lui ti chiede perdono; perchè l'amicizia è l'amicizia, che ci vuoi fa'?

Bentornato nel giro! E non scappare più!

Hasta Siempre

The Boss