domenica 16 giugno 2013

ESAME AVVOCATO: UNA VERGOGNA TUTTA ITALIANA

So che da non esperto in materia sarebbe meglio tacere e lasciar parlare i periti, ma i dati sono evidenti: solo il 30% dei candidati riesce a passare la prova scritta dell'esame per diventare avvocato.
Così, parlando con un amico aspirante avvocato, mi trovo a chiedergli come possa essere che una persona che da due anni svolge questo mestiere possa essere bocciato su un esame che lo riguarda così da vicino. Sono 3 materie e uno di solito si specializza in una sola, ma fra esami universitari, scuole di preparazione all'esame, dominus che ti aiuta, ripetizioni date e ricevute, uno almeno un'infarinatura sufficiente (non dico eccellente) dovrebbe averla. 
Risposta: hanno 7 minuti per correggere un compito di 8 pagine! http://www.altalex.com/index.php?idnot=641
Detto tra noi, io manco riesco a leggere 8 pagine in 7 minuti... 
Poi ti stupisci se la legge in Italia va a rotoli... perchè poi la vergogna è che non passano i 30 migliori su 100, passano chi vogliono far passare, fosse almeno un test difficile per scremare le inefficienze... Allora ti domandi come mai un giocatore dell'Atalanta, squadra di Bergamo, abbia potuto sostenere l'esame a Salerno, quando le leggi parlano chiaro e vogliono che sia sostenuto nel luogo in cui ha svolto la maggior parte della pratica (lui per onor di cronaca è di origini campane, ma gioca in squadre fuori dalla Campania da 10 anni, così come il fatto che si sia laureato alla Link campus of Malta, di cui è pure docente, partecipata al 51% da CEPU non dà una bella immagine di copertina alla sua preparazione http://www.unilink.it/2012/06/panucci-e-stendardo-in-cattedra-allmba/). Fra un allenamento e l'altro faceva da pendolare a Salerno? Poi è vero che le prove vengono corrette in sedi diverse estratte a sorte, ma io alla sorte non ho mai creduto e credo che vada sempre aiutata... http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/civile/civile/primiPiani/2012/12/esame-davvocato-senza-codici-commentati-pesanti-sanzioni-per-chi-copia.html
http://www.bergamonews.it/sport/stendardo-esame-ok-ora-la-prova-orale-poi-sar%C3%A0-un-avvocato-176049
Ma questi non sono gli unici casi strani, ad esempio conosco ragazzi che hanno seguito lo stesso identico percorso di studi, stessi voti al liceo e all'università ma studi di praticantato diversi e quello che ha lavorato per lo studio di un noto politico locale è casualmente passato con ottimi voti e l'altro bocciato per un soffio... strano? no, italiano!
Mi sembra assurdo che ci dovrà garantire la giustizia sia il primo a fare il furbo. Non è corretto poi verso chi si fa 2 anni schiavizzato in qualche studio e poi si ritrova bocciato, e di conseguenza costretto a tornare sotto l'egida del suo dominus per un altro anno. Mi sento in dovere di accusare questa nefandezza, perchè non voglio credere che le università, i corsi specifici, 2 anni di praticantato e le capacità personali di milioni di ragazzi non siano sufficienti per passare questo esame.
Tutti gli ordini in genere fanno selezione in maniera poco chiara, ma quello degli avvocati davvero mi fa schifo.
Sarà forse vero l'antico adagio per cui l'avvocato non deve dimostrare la vera e unica verità, ma far valere in sede di giudizio la verità più conveniente?

Hasta Siempre

The Boss

1 commento:

  1. Purtroppo tutti i temi più vergognosi risultano essere i più scottanti. Con questo articolo abbiamo raggiunto le 2.000 visualizzazioni! grazie ai lettori più assidui e a chi diventa nuovo lettore nonostante tutto! :)

    RispondiElimina