sabato 31 gennaio 2015

TERME SAN PELLEGRINO - RELAX A 360°

Dopo decenni le terme di San Pellegrino Terme riaprono, come si può non andare a sbirciare? Sì, 10 anni fa non ci avrei nemmeno pensato... ma ora l'età si fa sentire... e poi è una bella occasione per coccolarci con la fidanzata!
Arrivando dal fondo valle ci accoglie la pittoresca facciata del casinò che cambia sfumature di colore dal blu al rosso. I carabinieri a garantire l'ordine sul fondo della scalinata che porta all'ingresso attraverso il parco della villa, i posteggi folli della gente ansiosa di provare questa novità, le risate grasse del medio bergamasco al pensiero delle esperienze che tipicamente vivono nei sogni sulle terme... questo è il contorno che ci aspetta. Mi gasa un sacco!
L'accoglienza è carina, il personale molto disponibile ci spiega che senza prenotazione (che era gratis ma apotropaicamente non avevamo fatta) bisognerà aspettare un po', ma ci avrebbero chiamati al cellulare appena si fosse liberato un posto. Quell'appena è durato circa un'ora e mezza... Ma ne è valsa la pena!
Gli spogliatoi sono confortevoli e sufficienti per ospitare l'orda di gente, una scalinata accoglie la marmaglia in ciabattine e accappatoio portando al primo piano dove ci accoglie la sala dei profumi. Naturalmente tutti a giocare con i tester come se fossero super liquidator! Bei ricordi... Di lì un corridoio di disimpegno (con un distributore di tisane e relativa zona relax) porta alla zona nuova, dove su tre piani ci accolgono sale con bagno turco, saune, piscine, cascate, idromassaggi, docce ... tutto quello che di solito si trova in una SPA ma molto nuovo e molto ampio, ciò rende meno sgradevole l'affollamento. Non abbiamo mai trovato una locale troppo pieno per non poterci entrare.
Se devo sottolineare un qualcosa di particolare direi le piscine esterne, ma potrei risultare banale, perchè in fondo è facile lasciare a bocca aperta con lo spettacolo delle stelle e il vapore acqueo che si leva dalle piscine a 30 gradi verso il gelo della valle... La doccia sdraiati mi ha davvero sorpreso. I getti che ti percorrono tutta la schiena, le braccia, le gambe... Davvero rilassante!
Infine non si può non citare il buffet! Secondo voi come ci si può comportare in un buffet gratuito? Le cavallette avevano più grazia! Io però, da sfigato celiaco, mi sono dovuto accontentare di un po' di formaggio e qualche bottiglia di spumante... :)
Attenzione agli spogliatoi, ho conoscenti a cui sono stati rubati i portafogli dagli armadietti! Ma credo che comunque uno potrebbe pensarci anche da solo che non è il caso di portare troppa roba in quei posti...
Consiglio vivamente di andarci, anche solo per un pomeriggio.

Hasta Siempre

The Boss