giovedì 23 febbraio 2012

NOBEL PER L'ECONOMIA AL PAPA


Partiamo con la premessa che non voglio mettere in discussione la Chiesa, questo articolo vuol solo essere una critica alla strumentalizzazione dei media da parte del potere e una velata critica alla gestione del tesoro del regno ecclesiastico. 

Perché lo IOR ha bisogno di spingere con una esternazione del genere? (per la cronaca la notizia è una replica della stessa esternazione fatta nel 2009 dalla stessa persona che però era a capo delľOsservatore Romano, ora capo dello IOR) Un capo di stato, di uno stato che vive di offerte e di rendite, che problemi economici ha dovuto risolvere per meritarsi il Nobel? La motivazione dicono sia la crescita del PIL nonostante la situazione esterna, nonostante la stagnazione delle nascite, perché lui è il più profondo conoscitore delľuomo e dei suoi bisogni... 
Analizziamo il bilancio :
Nei costi ha solo quelli per personale; ultimamente gli immobili si ripagano i restauri da soli facendo pagare ľingresso e non pagando ľICI; altri costi sono le tuniche, candele, incenso... Hanno qualche spesa straordinaria con i consulenti legali, ma non credo che col loro potere abbiano difficoltà a vincere cause (o a insabbiare i casi). 
Per i ricavi hanno, come si diceva,  rendite su immobili, più le tasse italiane, più le offerte e non aggiungo quelli delle consociate. Ammortamenti non credo ne abbiano, gli immobili sono secolari e gli immateriali... beh, di quelli ci hanno fatto una professione negli ultimi millenni diciamo! Imposte, ops! non era una dimenticanza non citarle. 
Passando allo stato patrimoniale iniziano le ombre: cassa e crediti (leggi IOR) , immobilizzazioni materiali (da ospedali a convitti, missioni, sempre troppo poco secondo me), immateriali (i seminari possono rientrare nei corsi di formazione? Altrimenti rendicontiamo i catechisti o gli scout). Debiti non ne hanno, le offerte sono a fondo perduto; tasto dolente i mutui, sapete quanto costa costruire una chiesa o comprarsi un ospedale? Chissà che tasso gli mette poi lo IOR! dimenticavo, loro pagano cash. 

Finita la stupida digressione economica veniamo a noi: ľunico compito del "capo" è la gestione del marketing e delľimmagine, e diciamo pure che i Soliti Idioti hanno contribuito mica male a dare suggerimenti in merito! Perché deve farsi pubblicità? Hanno bisogno di immagine? Non hanno più abbastanza visibilità? O forse ultimamente gli scandali sono stati più noti dei fatti positivi? Quanto conosce i bisogni delľuomo se ultimamente lamenta sempre perdita del bacino di utenza? 
Le risposte non le ho nemmeno io, ma scrivere e leggere serve anche per far nascere dubbi e risposte. Spero mi aiuterete nei commenti a chiarirmi e chiarirci le idee assieme.
Resta il fatto che da domani, per tutti gli appassionati, potrete tweettare i messaggi del papa, immagino la quantità degli studenti di economia che affluiranno!


Hasta siempre

The Boss

1 commento:

  1. Attento alle denunce...o alle improvvise sparizioni di tuoi cari.

    Ivan

    RispondiElimina