martedì 25 febbraio 2014

COMUNICATI STAMPA - LA MORTE DEL GIORNALISMO REALE

Perchè sbattersi e seguire davvero un evento quando puoi fare copia e incolla di un comunicato stampa? Perchè ragionare su un pezzo se puoi copiarlo e ti pagano per il lavoro fatto da un altro?
Perchè mostrare che sei un fannullone quando basta un ritocchino ai comunicati stampa e sembra che hai scritto qualcosa di tuo?
Peccato che quando il ritocchino finisce per essere il titolo di un giornale di appartenenza di un gruppo imprenditoriale e hai sbagliato a leggere un "sale" anziché un "scende" nella lettura del comunicato stampa sul bilancio di una società quotata appartenente a quel gruppo... Che figura barbina...
Speriamo che almeno sia stata un'operazione voluta per arginare i movimenti di borsa dopo la dichiarazione delle perdite di utile del 7% (che poi portandole da -7% a +7% si sbaglia solo del 14%, che su 1,57 mld di dollari fa... va beh, bazzecole...)



Qualche mese fa si richiamavano i giornalisti perchè non controllano le loro fonti e usano wikipedia per scrivere i coccodrilli (incappando in scherzi di professionisti della sfiducia nei mezzi di comunicazione comune), ma secondo me non avere nemmeno la capacità di copiare e incollare un testo è ancora più svilente!

Hasta siempre

The Boss


Nessun commento:

Posta un commento