sabato 22 marzo 2014

A-LETHEIA: IL SOLE CHE ACCECA

Ho saltato un weekend per motivi di salute e mi sono accorto quanto mi manca scrivere, comunicare!
Questa settimana voglio parlare della beata ignoranza, una caratteristica che rende più vivibile il mondo e che non appena finisce ci fa stare male.
Vi è mai capitato di entrare in un bar e dire: "che bell'atmosfera accogliente". Poi in realtà scopri che non pagano i dipendenti da mesi, hanno uno sfratto esecutivo, ecc.
Così funziona con ogni sistema, visto da lontano sembra armonioso e perfetto, poi ti avvicini e ti tolgono il velo (a-letheia=senza-velo, verità, io preferisco realtà, la verità la lascio alle religioni) e ti cadono le braccia.
A volte preferirei rimanere nell'ignoranza, a volte preferirei non avere l'istinto comunicativo di aprire gli occhi agli altri.
Ma se vedi che qualcosa non va come fai a non dirlo ai protagonisti? Io lo faccio pure quando vedo la tv, anche se sono conscio che non possono sentirmi... :-)
Eppure poi mi sento in colpa per aver rovinato la perfezione che vedevo dall'esterno; forse valeva la pena di lasciare tutti nella loro beata ignoranza? Me lo domando spesso, ma finisco sempre per dirmi che la sincerità paga nel lungo periodo. Magari con i modi giusti, con i tempi giusti, ma prima o poi bisogna togliere la benda e permettere a tutti di vedere la realtà. La parte più difficile è accettare di essere stato ingannato per tanto tempo, di esserti auto illuso che tutto fosse perfetto e invece...
Così sul lavoro, in famiglia, con gli amici, con la politica,... all'uomo piace essere ottimista per essere felice così non vuole vedere quello che non va. Ma prima o poi dovrai fare i conti con la realtà... meglio da consci? Io, dopo tanti errori, ho deciso di sì. Il problema è che la mia decisione coinvolge tutti quelli che mi circondano! Non a tutti piace sentirsi dire la realtà dagli altri.
Io ho deciso di farlo diventare il mio mestiere, esplicitare tutto quello che vedo, buono o cattivo che sia, e riportarlo agli interessati. Starà a loro poi decidere del loro futuro, ma almeno lo faranno da consapevoli.
Non è facile, ma mi sento bene facendolo... poi magari vedo gli altri e non vedo me, per fortuna ho incrociato nella vita una rompiscatole che ha il mio stesso difetto e mi aiuta a vedermi dietro la maschera.
Sono quasi persuaso che sia contagioso, che quando hai gli occhi aperti poi vuoi vedere tutto e mostrarlo agli altri. Quanto mi fa ridere aver aperto la caccia agli ADA (Amici Di Amici), sta prendendo piede dopo qualche mese, vedremo come andrà a finire!
La realtà pagherà o torneremo a ricoprirci gli occhi per non farci troppi pensieri?

Hasta siempre

The Boss

Nessun commento:

Posta un commento