lunedì 25 maggio 2015

EVOLUZIONE TECNOLOGICA NUOCE ALLA SOCIETA

Non vi siete mai domandati perché i greci avessero macchine a vapore (Erone di Alessandria) per aprire le porte dei templi ma non le hanno mai usate per muovere i carri? Quanta gente avrebbe perso il lavoro? Anziché fare guerre per catturare prigionieri e creare schiavi avrebbero potuto sostituirli con le macchine a vapore (e non fare nessun prigioniero).
Si narra che il problema se lo sia posto anche la regina d'Inghilterra Elisabetta I già nel 1600 quando fece giustiziare tale George Brooks, socio del più celebre inventore William Lee, per aver perseverato nell'introduzione di macchine automatiche per lavorare le calze in lana e cotone.
Ludd, lo studiammo tutti a scuola, distruggeva le macchine industriali per liberare gli operai...
La storia che si ripete, forse la tecnologia ci ha portato più salute e libertà, speranza di vita più lunga e lavori più dignitosi, ma adesso ci porterà a disoccupazione e miseria (solo per i ceti minori naturalmente, i padroni delle macchine saranno i soliti ricchi).
La risposta sarà il reddito di cittadinanza e il comunismo di seconda generazione? Oppure ci ritireremo tutti in campagna a mungere la capretta e zappare l'orto?

Hasta Siempre

The Boss

Nessun commento:

Posta un commento