domenica 10 febbraio 2013

INFORMATICA AL SOLDO DEL GOVERNO - Redditometro e altri strumenti per migliorare l'Italia

Il redditometro ormai è lo spauracchio di tutti i contribuenti, causa della penuria nelle vendite di Cayenne e dell'abbandono di animali da compagnia. Ce l'hanno menata talmente tanto che anche il cittadino più onesto ormai ha paura di finire nelle grinfie della guardia di finanza! Ma paura di che? Se sono un dipendente e non faccio lavori in nero di cosa devo avere paura? Cosa devo nascondere?
Il meccanismo controlla che io spenda meno di quanto guadagni, dunque se alla peggio pago il parrucchiere in nero, il panettiere, l'idraulico, un pezzo di casa in nero nessuno verrà a controllare. Il problema sorge se dovessi avere introiti strani. Sinceramente se anche dovessi rientrare nel loro sistema di controllo, perché quell'anno ho speso più del normale, una volta venuti a bussarmi alla porta che dimostrino che ho avuto guadagni in nero. 
Piuttosto, ritengo che l'informatica possa dare un aiuto diverso alla nostra Italia depredata dai furbetti. Per quanto lavoratori del sottobosco economico, anche gli evasori totali sono nati e hanno dei documenti di riconoscimento. Perché allora non confrontare il database dell'anagrafe con quello dei contribuenti dell'Ufficio Entrate? E per i costruttori abusivi cosa ci vuole a confrontare l'elenco dei contratti enel (o se si allacciano abusivi a qualsiasi utenza, con google earth) con il catasto? E il registro della motorizzazione civile di tutte le targhe con le assicurazioni e i bolli? 
Se poi al controllo effettivo dimostri di essere in regola che fastidio ti hanno dato? Chissà quanti altri match fra archivi informatici si potrebbero fare e perché stiamo fermi? Chi ha paura di essere pizzicato? È la storica questione di chi non vuole troppi controlli della polizia per strada. Se non hai nulla da nascondere che te ne fotte? 
Oh tu precario, che godi di una laurea in informatica, in legge, in economia, o molto più semplicemente sai usare un sistema operativo (e chissà quali altri mezzi), ma non godi di certo di un lavoro, perché non ti proponi in aiuto delle autorità competenti? Tanto stare a casa a guardarti in giro o aiutare il tuo Paese a recuperare quattro soldi dai furbetti che differenza ti farebbe? Forse dovrai rinunciare alle ripetizioni in nero, ma magari un piccolo rimborso spese lo Stato potrebbe dartelo no? (o magari già lo possiedi sotto forma di sussidio di disoccupazione...) 
Sfruttare meglio le nostre risorse, sia di capacità che di personale, deve essere la nostra risposta ai furbetti! 

Hasta Siempre 

The Boss

3 commenti:

  1. In questi due giorni ci stavo pensando e mi sono balenati altri due esempi: un confronto fra gli archivi del personale delle aziende e gli elenchi per la CGO (visto che ormai la si usa anche al posto delle ferie, soprattutto nell'edilizia quando nevica...); un confronto fra le fatture informatizzate e l'IVA (perchè troppo spesso vengono giostrate ad hoc) in fondo chi non ha un pc ormai? per legge devi pure avere una pec, a sto punto facciamola usare e tracciamo le fatture.
    Va beh, basta insistere, tanto ora il problema più grande è che il Papa si è dimesso e si pensa lo abbia fatto per riunire il senso religioso nelle persone in occasione delle prossime elezioni... (Saviano, non ho commenti per il tuo complottismo) Speriamo solo non eleggano Balotelli nel conclave altrimenti dobbiamo inserire nelle chiese i pali della lap dance!
    Hasta Siempre

    The Boss

    RispondiElimina
  2. p.s. nella giornata di ieri abbiamo abbattuto il muro delle prime 1.000 visualizzazioni!
    grazie a tutti per il sostegno e la tenacia nel seguirci nonostante la nostra scarsa costanza nel pubblicare...
    1.000 VOLTE GRAZIE!

    La Redazione
    Pensiero Precario

    RispondiElimina
  3. Giusto due giorni fa hanno beccato un furbetto che aveva dichiarato la morte all'Agenzia delle entrate e non all'anagrafe... Com'è possibile che non ci sia un registro unico? indecenti... Sembra quasi giustificato se ne approfitta! altrimenti che lo Stato si costituisca parte civile e chieda la circonvenzione di incapace!
    http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/panettiere_risultato_morto_si_difende/notizie/308691.shtml

    RispondiElimina