sabato 26 ottobre 2013

SOCIETA DELLA VERGOGNA - NIENTE GITA PERCHE TUO PADRE E UNO SFIGATO

Ogni tanto faccio fatica a capire la società di oggi, la società che già una volta ho definito come "società della vergogna".
Vergogna di chi? di cosa? di tutto ciò che non è conformizzato e categorizzato come "cool". La dicotomia del mondo figo e sfigato.
Tuo padre spala la merda delle galline per mantenerti? Che cacchio di vergogna hai? Mica ruba o si droga o va a trans! Non è uno di Montecitorio... :)
Ma la cosa peggiore è la vergogna preventiva: La professoressa che proibisce la visita scolastica perchè il ragazzo potrebbe vergognarsi del lavoro del padre... Questa poi! Gliela avranno insegnata all'università? Non far sentire sfigato un ragazzino mostrando a tutti che ha un padre sfigato, magari in paese non lo sa nessuno che spala la merda nell'unica azienda del paese, dove sono tutti del paese stesso. Capisco i risultati dello studio OCSE sugli studenti italiani...

Mi ricordo che pure io non volevo rapporti stretti coi miei genitori ai tempi delle medie, ma era sufficiente ignorarli al punto giusto: Quando ti si avvicinavano e tu eri in compagnia manco li guardavi e fine. Magari loro ci rimanevano male, ma io proprio zero, e sono convinto che pure loro capivano, perchè ci siamo passati tutti!
Anzi, una volta ricordo che mio padre è venuto in un'azienda in cui facevo un lavoretto e lui non mi ha salutato per paura di mettermi in imbarazzo (gli altri operai lo appellavano in ogni modo, e lui lo sapeva). Io c'ero rimasto male, ma tornati a casa mi ha spiegato tutto e gli ho voluto bene come e quanto gliene volevo prima.
Serve una professoressa laureata per sta roba? Secondo me invece il ragazzino si domanderà perchè tutti gli anni i suoi compagni più grandi sono andati a visitare l'azienda del paese e lui invece no... Tutti hanno perso un giorno di scuola grazie a questa iniziativa e la sua classe no. Questo psicologicamente non lo farà sentire diverso? Sfigato?

Io un figlio che si vergognerà di suo padre me lo auguro (soprattutto perchè non è detto che sia io il padre!), è naturale; ma un'insegnante che mozza le ali a mio figlio, anticipando il probabile pensiero negativo del ragazzo, proprio non lo augurerei a nessuno.
E poi tu, figlio di spalatore di merda di galline, faresti meglio a vergognarti ad avere un padre mafioso o frodatore, in fondo si sporca le mani per darti da mangiare, ma alla sera si lava ed è di nuovo il papà di cui vai fiero con gli amici quando ti insegna a giocare a pallone o a costruire un letto; un terrorista o un pedofilo, anche se si spoglia e si fa una doccia, non si potrà mai lavare la coscienza e resterà un padre di cui ti vergognerai di portare il nome per tutta la vita (a meno che non diventi figlio d'arte!).

Hasta Siempre

The Boss

Nessun commento:

Posta un commento