giovedì 24 aprile 2014

300 L'ALBA DI UN IMPERO: RECENSIONE, TRAMA SPOILER

Se state pensando di andare a vedere un film storico partite col piede sbagliato, se volete vedere sangue e sesso allora siete sul pianeta più corretto (giusto perchè di scene spinte ce n'è solo una!).
Un film che farà fioccare i 4 in storia a tanti pischelli che da furboni andranno a dire che le flotte persiane e la falange spartana erano guidate da due donne (la femme fatale Artemisia e la vedova vendicatrice di uno dei due re spartani, l'altro manco se lo filano), quando le donne probabilmente a quei tempi erano degne di accudire i figli e lavare i piatti. Se dovevano inventarsi Artemisia per giustificare capo Artemisio, a sto punto perchè non inventarsi una golosa di salami per giustificare Salamina?
Che gli spartani vadano gloriosi sulle navi alla battaglia poi... è tipo vedere i gatti che si fanno la doccia.
Che il comandante degli ateniesi Temistocle si sbatta con violenza il comandante dei persiani è l'apoteosi!
Le teste mozzate non si contano, gli arti mozzati pure, le scarpe di cemento ante litteram sono interessanti, ma la più bella sono la guardia reale persiana kamikaze!
I riferimenti sbagliati sono a bizzeffe, ma non è questo che cercavo nel film, avrei voluto vedere fierezza e valori come nel primo, quelle gesta che mi gasano e mi fanno sentire patriotico e quasi nazionalista più o meno come la nazionale di calcio che batte i crucchi... Invece è stato uno splatterone in cui viene da ridere a vedere certe forzature, VERGOGNOSO! Come tanti sequel purtroppo... Il mio timore è che si siano lasciati aperti spazio per un terzo film, perchè manca l'episodio di Platea per concludere le guerre persiane, chissà se fra Mardonio e Temistocle nascerà qualcosa di tenero... coming soon!

Hasta siempre

The Boss


Nessun commento:

Posta un commento