martedì 15 aprile 2014

FAMULUS: STAGE O SERVITÙ?

Quando ti senti dire che sei il famulus del tuo capo capisci che sei proprio in fondo alla catena alimentare...
Il famulus era lo schiavo di famiglia, a cui tutti erano molto affezionati, ma comunque schiavo. Poi qualche magnanimo ha iniziato a riscattarli, ad emanciparli, ma nei secoli la figura è rimasta viva: la dama di compagnia, il garzone, l'apprendista, il segretario particolare, lo stagista, ecc..
La promiscuità fra il potere lavorativo e quello privato, così un giorno ti ritrovi ad andare a comprare una colomba pasquale anche se sei celiaco, porti a lavare le camicie anche se tua moglie te le lava e stira tutte le settimane, ti ritrovi a fare l'autista quando sei pagato per fare analisi di bilancio, sei reperibile h24 anche se ti pagano per 8 ore/die.
Un conto è essere flessibile sul mansionario, un conto è fare le commissioni per gli affari privati degli altri.
Poi finalmente uno stronzo/amico/collega ti fa notare, davanti alla tua fidanzata, che il sei considerato da tutti (pure quelli che non sanno il tuo nome) il famulus del tuo capo, non ti devi chiedere nemmeno troppo il perché!
Bisogna accettare tutto e ringraziare perché ti è stato concesso un contratto in tempo di crisi? Perché ti è stata concessa la vita?
Zi badrone!

Hasta Siempre

The Boss

Nessun commento:

Posta un commento