sabato 12 luglio 2014

TURISMO E CULTURA - TOUR DEL MISTERO

Organizzare viaggi in cui si impara un po' della cultura italiana, tutti ce la invidiano e noi non sappiamo venderla... una cacchio di scuola per guide turistiche, un buon inglese, due anedotti stupidi e tanti mega spottoni per i locali delle città. Perchè non ci arrivano?
Nel mio piccolo ho sognato un B&B, pranzo al maneggio dietro casa, la chiesa eretica del tardo medioevo, i buchi nel muro sono spari dei bir milanesi che difendevano la frontiera, due passi verso il rifugio sul Resegone, ti inventi che di lì è passato Renzo Tramaglino (una storia d'amore piace a tutti) e poi gli vendi l'area protetta per la pesca, le castagne, i funghi, i tartufi, le terme, i negozietti di moda italiana... mica abito chissà dove! Avessi uno straccio di arte antica da mostrare! I turisti vogliono l'emozione non la realtà che vediamo noi che ci viviamo disillusi. Loro sono in vacanza, vogliono divertirsi, non vogliono dover lottare per ritagliarsi un angolino nella nostra vita caotica di tutti i giorni.
Chiedi 2 soldi a fine tour perchè tanto non guadagni solo come guida ma soprattutto sulla percentuale su tutti i negozi che vendi (basta una sosta al bar tattico e prenderti 50 cent per ogni persona che porti). Tante guide = tanti bar! E così via.
O meglio ancora, altrimenti poi la lobby delle guide si arrabbia, il prezzo del tour è compreso nella camera.
E invece no! Giri per Bergamo e vedi turisti persi con una cartina in mano perchè la guida costerebbe troppo cara, mangiano panini portati da casa o presi da mc donald perchè il ristorante o il bar sarebbe troppo caro (non è che lo hanno provato, ma lo hanno sentito al tg), leggono le notizie sulla città sui cartelli stradali perchè internet è troppo caro (wifi libero no?), vanno a piedi e si stancano dopo poco perchè i mezzi sono troppo cari e le strade sono sporche...
CO-GLIO-NI!
Comunque se volete ad agosto inizia il nuovo corso per guide turistiche. Dura un anno e prepara al test provinciale. Quello scordatevi di passarlo, ma nel mentre vi farete una cultura non indifferente e vi preparerete ad accogliere la gallina dalle uova d'oro: Expo 2015!
Nemmeno a farlo apposta questo articolo l'ho iniziato un mese fa, ma mi sento in obbligo di finirlo oggi dopo la splendida esperienza del tour del mistero. Un giro in posti già noti che però ti apre gli occhi su particolari mai notati e soprattutto con la giusta dose di allegria che non ti fa addormentare... (tornando alla questione economica: una guida +3 attori con 70 turisti a 13€/px... costi praticamente nulli... manco la pubblicità funziona tutto col passaparola) Non anticipo altro così potrete andare a vedere con i vostri occhi! Tutti i venerdì d'estate! Versione v.m.18 al sabato!
www.gruppoarcheologicobergamasco.org

Hasta siempre

The Boss

Nessun commento:

Posta un commento