sabato 30 agosto 2014

GUERRILLA GARDENING - GIRASOLI DI GIOIA

Se fosse mai iniziata, è comunque finita la bella stagione. Ma ha lasciato dei bei ricordi!
Tutto è iniziato un anno fa quando di ritorno dalle ferie mi sono imbattuto in un girasole... Portiamolo a casa, sembra carino, la fidanzata sarà contenta!
Poi con lei ci siamo detti: "Perché non rendere la stessa gioia ad altri?". Sembrava di avere dei bimbi, prima li abbiamo fatti seccare con cura appendendoli, poi li abbiamo sgranati e conservati gelosamente fino a primavera.
Ad aprile finalmente è arrivato il loro momento! Prima una parte è stata piantata nel giardino, poi, migliorata la tecnica, abbiamo fatto una serie di vasetti per accudirli fino all'altezza di una quindicina di cm, perchè i lumacotti avevano sterminato i primi.
Infine ci siamo ricordati da dove eravamo partiti, quel bel girasole colto in estate. Così, furtivamente, una notte siam partiti verso il percorso ciclo-pedonale e abbiamo seminato! Una zona triste, in mezzo ai campi di colza e pannocchie, ha proprio bisogno di una bella macchia di colore!
I giorni passavano e noi avevamo una buona scusa per fare un po' di movimento, finchè dopo 2-3 settimane vediamo i primi germogli! Anche qui i lumacotti hanno fatto la loro parte, e il contadino l'altra, ma una decina sono resistiti!
Così per settimane siamo tornati a monitorarli e a pulirli dalle erbacce, e ora sono dei bellissimi girasoli che la gente può gustarsi mentre passeggia!
Speriamo che qualcuno resti contagiato come noi e li raccolga per diffondere il germe del guerrilla gardening, non fa male a nessuno e porta allegria. Sembra davvero di aver cresciuto dei bimbi, mi auguro portino la stessa gioia anche ad altri!
Noi nel mentre abbiamo raccolto migliaia di semini... sarà un inverno lungo passato ad attendere il momento giusto e scegliendo i nuovi posti da colorare di allegria!

P.S.: Ricordate che arrecare danno alla cosa pubblica è illegale, ma la Costituzione incentiva le organizzazioni private che aiutano la cura del bene pubblico. Se proprio volete mettervi in regola chiedete un permesso al Comune prima di agire e vedrete che sarete ben accetti (e non diffidati dall'agire come il povero agrigentino che ha rischiato la sanzione per aver pulito un giardino pubblico! http://www.tempi.it/agrigento-diffida-pulizia-parco-villa#.VAGm3sV_sl8)

Hasta Siempre

The Boss

Nessun commento:

Posta un commento