lunedì 15 settembre 2014

VACANZE SCOLASTICHE ASSASSINE

Estati infinite, che in realtà non iniziano mai visto il meteo, creano più disagio che giovamento alle famiglie.
3 mesi sono tanti, pure troppi, con questo non chiedo di privare i bambini dello svago di cui hanno assolutamente bisogno, ma di inventarsi attività che li rendano autonomi dalla famiglia durante questo periodo.
Anche volendo fare le vacanze scaglionate comunque umanamente non si possono gestire più di 4 settimane di ferie, e poi?
E poi i genitori portano i figli al lavoro perché non possono permettersi di pagare baby sitter e avvengono le tragedie estive di cui i giornalisti si riempiono la bocca ogni fine estate.
Incidenti con ruspe, trattori, balle di fieno, camion, muletti, tutti che coinvolgono minori che non dovrebbero essere lì, ma d'altronde non si sapeva dove altro piazzarli.
I CRE o GREST durano un mese, i genitori hanno 2/3 settimane di chiusura dell'azienda, i nonni fanno il loro, ma arrivare a metà settembre è lunga. 
Perché le scuole non aprono un paio di settimane prima e fanno attività integrative? Non dico studio, magari lavoretti, inventarsi periodi di stage, fare qualche attività ludica o di infotainment...
Bisogna dire basta a questi poveretti che ci lasciano le penne solo perché non sappiamo creare delle attività di occupazione del tempo alternative al lavoro degli adulti.
Sono ragazzi, hanno bisogno di stare con i loro genitori, ma non sul posto di lavoro, ma non a costo della loro incolumità.

Hasta siempre

The Boss

Nessun commento:

Posta un commento