sabato 7 febbraio 2015

AMERICAN SNIPER - TRAMA, COMMENTO PERSONALE E SPOILER FINALE

TRAMA
Un film forte e coinvolgente sulla storia vera di un seals ai tempi della guerra in Iraq.
Il protagonista é un ragazzo texano cresciuto come lo stereotipo dei texani: "Dio, patria, famiglia" é la citazione che spiega meglio la sua figura di fratello protettivo, idolo delle ragazzine perché vince i rodei ma si trova tradito dalla compagna, cristiano che si porta sempre con sé la bibbia rubata in chiesa da piccino (ma non la legge mai perché non é praticante). A seguito del tradimento decide di partire per proteggere la patria come ha sempre fatto col fratello, affronta le dure prove per diventare un vero cecchino e nel mentre trova l'amore della sua vita. Lei, nonostante sappia con chi si stia sposando, cercherà più volte di farlo redimere (cosa stranamente comune nelle donne).
COMMENTO PERSONALE
Una storia vera ha gran poco da commentare; è un film crudo, non si risparmia atrocità (il bambino perforato con un trapano non è stato facile da guardare), eppure questo ti sa far comprendere meglio lo stato d'animo del protagonista quando torna a casa e non riesce a staccare la sua mente da quegli orrori.
Consiglio di vedere questo film a tutti per capire quanto è dura la guerra e quanto è duro il rientro. Sconsiglio ai deboli di stomaco.
SPOILER FINALE
Il protagonista parte per 4 missioni, l'obiettivo di uccidere il fantomatico cecchino siriano ex atleta delle olimpiadi lo farà tornare sul campo di battaglia, dove perderà gli amici e vedrà impazzire il fratello.
Anche lui ad ogni viaggio perde sempre più lucidità, non riesce a staccare e quando torna in America ha difficoltà a relazionarsi con la famiglia. Scene crude di combattimenti e sparatorie non vengono risparmiati in ogni momento del film, soprattutto nel finale quando il gruppo a lui affidato si salva rocambolescamente da un assedio. Non sai mai cosa aspettarti, tanto è che nel finale, quando lui si congeda dalla marina sorge il dubbio su come dovrà finire questo film. Il protagonista si dedica al recupero dei poveri reduci della guerra in Iraq, ritorna a vivere la sua vita normale e il suo amore per la famiglia.
Il finale è davvero a sorpresa: durante una sua visita a un reduce questo lo uccide.
L'America si ferma per un giorno ai suoi funerali e gli viene dedicato un rodeo. Io da italiano medio sinceramente non sapevo nemmeno chi fosse... chissà se in America qualcuno vedendo il film si è ricordato di lui e della sua storia di eroe della patria!

Hasta siempre

The Boss


Nessun commento:

Posta un commento